FIT Teatroterapia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Adriana Coletta

Chi Siamo > Elenco Soci

città: Castellana Grotte - BA

Teatroterapeuta e Operatrice Teatrale in diversi contesti culturali; drammaturga, regista, attrice.

Da sempre appassionata di teatro come strumento per la crescita e di letteratura per l’infanzia – dopo la Laurea con Lode in DAMS (discipline arte musica e spettacolo) presso la Facoltà di Lettere di Bologna e numerose esperienze teatrali – diffonde, all’interno delle scuole e non solo, l’uso del linguaggio teatrale come strumento pedagogico per lavorare attraverso la creatività e la spontaneità del bambino.
Dal 2016 Operatrice teatrale con il Metodo Teatro in Gioco® - Helga Dentale, mira a utilizzare lo strumento della fiaba interattiva (sonora, grafica, emozionante, gestuale, tattile) come canale di comunicazione fra le tecniche della teatroterapia (il teatro per il benessere) e quelle del gioco-teatro (il teatro per la crescita), per lavorare con un "nuovo" modello di base (pre-espressivo, espressivo e post-espressivo)  ridefinito a "misura di bambino".

Segue diversi progetti di promozione della letteratura per l’infanzia (in centri ludici, librerie e scuole), facendo del racconto il canale preferenziale per giocare con voce, corpo ed emozioni; ed è conduttrice di percorsi teatrali presso diverse scuole pubbliche e private del territorio pugliese.

Scrive e compone testi teatrali, brevi racconti e fiabe, per grandi e piccini (finalista in due concorsi nazionali per la scrittura, Premio Martucci e Premio Bozzini).

È interprete e performer per "Hell in the Cave": spettacolo sotterraneo all’interno delle Grotte di Castellana sulla prima cantica della Divina Commedia.

È direttrice artistica e regista del Gruppo Teatrale "Amici Nostri" di Castellana Grotte con il quale collabora come attrice dal 2005. Attualmente è anche coordinatrice e insegnante per il progetto "AmiciNostriLab" – attività in valigia per viaggiare con la fantasia (percorsi teatrali dai 3 anni in su).

Giocate col teatro! …
"Non perché tutti siano artisti,
ma perché nessuno sia schiavo"
G. Rodari


curriculum:
Adriana Coletta

mail:
adriana.coletta@fedteatroterapia.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu